top of page

Limone Rosso proprieta e caratteristiche della pianta

Il Limone Rosso appartiene alla stessa famiglia del limone giallo, ad è chiamato cosi poichè ne risalta la colorazione della buccia che è di un rosso particolamente acceso, anche se non manca qualche limone rosso di colore più chiaro.


Il limone rosso si differenzia da quello giallo anche per ciò che riguarda il sapore : il gusto inffati è ancora più aspro.


Caratteristiche del limone rosso


Il limone rosso è un agrume che va consumato entro 2 o 3 giorni da quando viene raccolto. Proprio per questa sua particolare deperibilità fa si che i suoi principali consumatori siano i produttori.

La facile deperibilità è anche il motivo per cui è difficile trovare il limone rosso nei negozi, se non attraverso una filiera cortissima, visti i tempi della sua eccessiva maturazione.


Altra caratteristica del limone rosso è che la sua pianta non produce grandi quantità di questo frutto a differenza del limone giallo, anche perchè spesso è contenuto in dei piccoli vasi.


Il limone rosso inoltre per crescere al meglio necessita di particolare cura. Avrà bisognio di un terreno che drovà essere molto ricco di sostanze e drovà essere riparato nella stagione invernale.


Sebbene soffra il freddò è opportuno tenerlo a debita distanza dalle fonti di calore altimenti i risultati potrebbero essere controproducenti.


Limone rosso proprietà


Le proprietà del limone rosso sono poco conosciute, ma sono molto importanti. Intanto quest'altra tipologia di limone può essere utilizzata al posto della variante gialla come condimento per macedonie o insalate.


Ha proprietà simili, ma alcune sono specifiche. Innanzitutto il limone rosso ha un odore più intenso ed infatti è utilizzatissimo come essenza.


Il limone rosso contiene grandi quantità di Licopene, una sostanza imèportantissima nella cura delle infiammazioni della prostata.


Le proprietà del Licopene sono ormai provate e vanno da quelle già dette, al rallentamento dell'invecchiamento delle cellule, dalla prevenzione di malattie cardiovascolari alla riduzione del colesterolo cattivo.


Oltre al Licopene non mancano altre sostanze che danno al limone rosso una ricercata capacità ossidante.


La presenza di tutte queste sostanze antiossidanti inoltre rende le proprietà del limone rosso particolarmenteinteressanti anche a proprosito della prevenzione di alcune tipologie di tumore.


In particolare il limone rosso almeno quanto quello giallo è un ottimo alimento per la prevenzione del tumore dello stomaco, dell'intestino e del pancreas.


(fonte rubricanews.com)




Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page