top of page

CREARE un MINI-FRUTTETO

Aggiornamento: 7 lug 2023

Coltivare qualche Albero da Frutto in un Piccolo Frutteto regala la soddisfazione di un raccolto genuino di varietà antiche o moderne, o perdute, più facili e sicure.

Non è necessario essere un frutticoltore esperto per raccogliere Frutta sana e bella: è possibile gestire con successo fino a una ventina di Piante appartenenti a specie e varietà diverse, senza doversi dedicare di continuo al Piccolo Frutteto.


L’Ambiente ideale per una buona Produzione comprende un’esposizione soleggiata per almeno 5 ore al giorno, una posizione pianeggiante, lontano dalle coste dove spira aria salmastra e fino a 800 m di quota, con terreno di medio impasto e fertile.


Alcuni Frutteti hanno bisogno di un Impollinatore e, se non c’è un altro esemplare della stessa specie nei dintorni, dovrete acquistare due piante di varietà compatibili, altrimenti non si ottiene una buona Fruttificazione.


Calcolate quante Piante potete collocare tenendo presente le loro dimensioni da adulte e la necessità che tutte ricevano un’ adeguata quantità di sole giornaliero.


Valutati tutti questi fattori, scegliete un vivaista serio e competente, che possa fornire Piante di uno o due anni, meglio se coltivate in vaso per avere maggiori garanzie di attecchimento rapido e facilitare il trapianto; come facciamo noi di EURO PLANTS VIVAI.NET

Il terreno per fare il frutteto

La Concimazione è indispensabile per ottenere una buona Produzione: va calibrata in base al tipo di terreno e alle specie coltivate e serve per rifondere il terreno delle sostanze consumate ogni anno dagli Alberi.


Il concime più sano e redditizio è rappresentato dal letame ben maturo, anche sotto forma di stallatico secco, come il nostro Stallatico Naturale.


Il primo passo consiste nell’individuare nel vostro terreno o giardino la zona più adatta ai fruttiferi. Questo tipo di piante richiede un suolo abbastanza ricco e fertile, non troppo sabbioso (sciolto), né eccessivamente pesante o umido.


Nella zona prescelta, dovrete poi determinare il sesto d’impianto, premesso che la superficie minima necessaria è di 10 x 10 m, sufficienti per impiantare 4 alberi da frutto di media altezza. Se però disponete di 15 x 15 m, potrete addirittura più che raddoppiare la quantità di fruttiferi, arrivando a nove piante.


Per ciascun albero dovete calcolare un ingombro pari a una circonferenza di 4 m di diametro, che divengono 5-7 nel caso di fruttiferi ad alto fusto Naturalmente, molto dipende dalla varietà scelta (a crescita vigorosa o lenta), dal portinnesto (anch’esso vigoroso, come

il franco, o debole) e dalla fertilità del suolo (che accentua o rallenta l’accrescimento).


In più, tenete presente che su suoli argillosi e pesanti è necessario almeno un mezzo metro in più, e viceversa su terreni sabbiosi e sciolti.


Facendovi consigliare dal vivaista di fiducia, potrete acquistare per meli, peri, peschi e susini le varietà precoci, mediane e tardive (la cui produzione si spalma su un arco di almeno due mesi), mentre per ciliegi e albicocchi comunque la differenza di maturazione fra le varietà non supera i 30-40 giorni.


Un consiglio: scegliete varietà autofertili (che cioè si autofecondano, con l’aiuto degli insetti pronubi), oppure accertatevi che esistano alberi della medesima specie prescelta nel raggio di 300 m di distanza, oppure ancora prevedete varietà diverse della stessa specie (2 albicocchi, 2 peri, ecc.) con fioritura nel medesimo periodo. Altrimenti, niente frutti!


Fare il frutteto con specie e varietà resistenti alle malattie

I Frutti Antichi son le varietà coltivate fino alla metà del secolo scorso e poi abbandonate perché meno produttive rispetto alle nuove varietà tipiche delle colture intensive.


Sono ideali nel Frutteto familiare perché le varietà locali, si adattano senza problemi a clima e terreno.


Spesso sono resistenti a qualche malattia fungina e i frutti, pur essendo un po’ più piccoli, sono molto più saporiti di quelli moderni e alcune varietà si conservano più a lungo in cantina.


Piante da Frutto Antico in vaso sono disponibili:

https://www.piantedafrutta.com/





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page