top of page

"Il Segreto della Guava"

Aggiornamento: 15 mar

Racconti sulla pianta di guava; Piantedafrutta.com



Il segreto della guava ..

Nella piccola cittadina tropicale di Palma Verde, c'era un giardino nascosto dietro una vecchia casa color pastello. Nel cuore di quel giardino cresceva un albero di guava, possente e rigoglioso, con rami carichi di frutti dolci e succosi.


Era lì da generazioni, una costante nella vita della famiglia che abitava la casa. La guava era più di un semplice albero da frutto; era un punto di riferimento, un custode di ricordi e segreti.


La giovane Sofia amava trascorrere le sue giornate sotto l'ombra fresca dell'albero di guava, mentre il profumo dolce delle sue dolci prelibatezze riempiva l'aria. Era il suo rifugio, il posto dove poteva sognare e immaginare mondi lontani.


Un giorno, mentre raccoglieva le guava mature cadute al suolo, Sofia notò una strana luce provenire da una fessura nel tronco dell'albero. Curiosa, si avvicinò e si chinò per esaminarla da più vicino.


Un segreto nascosto..



Racconti sulla pianta di guava; Piantedafrutta.com


Per sua sorpresa, trovò una piccola scatola di legno nascosta tra le radici dell'albero. Con mano tremante, sollevò il coperchio e scoprì un antico diario e una mappa ingiallita.

Il diario apparteneva a sua nonna, che raccontava storie di avventure vissute sotto l'albero di guava. La mappa, invece, mostrava un percorso attraverso la foresta, segnato da una X rossa che indicava un luogo misterioso.


Sofia sentì l'emozione bruciare dentro di lei. Senza esitazione, decise di seguire le tracce lasciate nel diario e nella mappa, guidata dal mistero dell'albero di guava.


Attraversò foreste dense e fiumi scintillanti, seguendo il sentiero indicato sulla mappa. Finalmente, giunse a un'enorme cascata nascosta nel cuore della foresta, dove un tesoro nascosto brillava al sole del mattino. Era un giardino segreto, un paradiso incontaminato, dove crescevano guava selvatiche più grandi di qualsiasi altra lei avesse mai visto.

Raccolse alcune di quelle guava, gustandone il sapore puro e autentico.



Racconti sulla pianta di guava; Piantedafrutta.com


Con il cuore pieno di gratitudine per l'albero di guava che l'aveva guidata, Sofia tornò a casa, portando con sé il ricordo di quell'avventura straordinaria e il segreto custodito dall'albero per generazioni.


Da quel giorno in poi, l'albero di guava di Palma Verde divenne ancora più prezioso per la famiglia di Sofia, poiché ogni frutto racchiudeva il segreto di un'avventura che attendeva di essere vissuta.

----------



GUAVA


Origine e diffusione: La guava (Psidium guajava) è originaria dell'America tropicale, ma è stata introdotta con successo in molte regioni tropicali e subtropicali del mondo. Oggi è coltivata in paesi come India, Brasile, Messico, Thailandia e in molti paesi Europei.





Varietà: Esistono diverse varietà di guava, con differenze nel colore della buccia e della polpa, nonché nella forma e dimensione del frutto. Alcune varietà comuni includono la guava bi