top of page

Sfodera le tue abilità da giardinaggio con gli interventi autunnali sulle piante da frutto


Giardinaggio, frutteto,
Giardinaggio

L'autunno è un momento importante per la cura degli alberi da frutto. Durante questo periodo le piante si preparano al riposo invernale e, per farlo, necessitano di alcuni accorgimenti, tra cui la prevenzione da parassiti e malattie.


Insetticida sistemico


I trattamenti insetticidi sistemici preventivi sono utili per proteggere le piante da frutto da afidi, cocciniglie, tarme e altri parassiti che possono danneggiare frutti e foglie. I prodotti sistemici agiscono penetrando nella pianta e circolando nella sua linfa. In questo modo riescono a proteggere la pianta dagli attacchi dei parassiti anche nelle zone non direttamente trattate.


Fungicida sistemico


Un fungicida sistemico è un prodotto che viene assorbito dalla pianta e trasportato attraverso la sua linfa. In questo modo anche le parti della pianta non direttamente trattate vengono protette dagli attacchi fungini. I trattamenti preventivi con fungicida sistemico in autunno sono utili per proteggere gli alberi da frutto da malattie fungine come oidio, marciume bruno e ticchiolatura.


Fertilizzanti organici


Utilizzare fertilizzanti organici può rappresentare anche una soluzione aggiuntiva per rendere le piante più resistenti alle malattie fungine. Sono un antibiotico naturale, poiché agiscono come antagonisti dei cosiddetti funghi patogeni. Assorbono lentamente l'acqua dal suolo e contribuiscono a migliorare la struttura del suolo, l'attività biologica e l'umidità del suolo.


In conclusione, tutti i trattamenti preventivi sistemici rappresentano un’importante misura di difesa per gli alberi da frutto. Se eseguiti correttamente, possono contribuire a proteggere le piante dagli attacchi di parassiti e malattie e garantire una buona produzione di frutti.