top of page

 cliccando sul questo tasto li iscriverai alle nostre campagne di marketing

Lagerstroemia una Nuova poesia Unica in Fiore

Aggiornamento: 7 lug 2023

Questa volta davvero unica e scenica e non ancora troppo diffusa nei giardini.



Lagerstroemia coltivazione e cure : potatura ad alberello o a cespuglio,concimazione e varietà da coltivare in giardino.

Tutte le informazioni utili per il perfetto mantenimento della pianta.


Lagerstroemia indica il suo nome botanico è Lagerstroemia indica , il nome li fu dato da suo primo osservatore, Magnus Von Lagerstroem che la importa in Europa dall'Asia. Infatti, parliamo, di una pianta di origine asiatica.


Per la sua resistenza alla potatura, la Lagerstroemia può assumere diverse forme di allevamento. Nei giardini italiani,infatti, possiamo osservare :


°- Lagerstroemia ad alberello


°- Lagerstroemia a cespuglio




Parliamo di una specie a foglie caduche,cioè verso l'autunno si spoglia completamente. Le foglie sono di un verde intenso, ovale e acuminate. Prima di perdere le foglie, in autunno, queste assumono una colorazione rossastra molto decorativa.


Lagerstroemia, Fioritura


La pianta dà il meglio di sé a inizio estate, quando iniziano a sbocciare i suoi grossi fiori. I fiori presentano petali crespi che, in base alla varietà, possono essere singoli o doppi. I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia che creano una splendida macchia di colore, la fioritura è apicale quindi l'effetto ottico è quello di una pianta completamente ricoperta di fiori.


La pianta è facile da coltivare perché presenta esigenze limitate, E' una specie rustica che resiste al freddo : si può coltivare a cuor leggero anche nei giardini dell'Italia settentrionale dove le temperature scendono spesso sotto zero.

Via libera anche per chi abita nel Meridione: la lagerstroemia non soffre il caldo!


Per poter avere abbondanti fioriture , è necessario coltivare la pianta in una posizione soleggiata. Posta a mezz'ombra, la pianta resisterà egregiamente ma avrà fioriture stentate.


L'unica condiziona e fornirle un terreno drenante che non sia acido o asfittico.


Concimazione e come fertilizare


La lagerstroemia si trova abitualmente sistemata in ambiente esterno, ma talune specie arbustive potranno trovare adeguata collocazione anche all' interno delle abitazioni, in recipienti di buona capienza.


Ovunque sia alloggiata, l'incantevole pianta andrà generosamente e costantemente fertilizzata per tutto l'anno, con la differenza in base alla stagione in corso. Nelle stagioni primaverile ed estiva andrà opportunamente conferito, ogni 2 settimane, fertilizzante peculiare per la tipologia arbustiva o universale per piante fiorite, con sensibile presenza di componenti azotate e potassiche,in aggiunta agli specifici microelementi.


Lagerstroemia potatura si esegue una volta all'anno, quando la pianta ha perso ormai tutte le foglie, a fine autunno o in inverno, si interviene quando la pianta è spoglia così da vedere meglio i rami da tagliare.


Lagerstroemia potatura ad alberello dovrà essere più accurata, per ottenere una chioma tonda e ordinata è necessario tagliare tutti i rami che si sviluppano alla base o lungo il tronco.

La Lagerstroemia, se non potata, assumerà andamento a cespuglio quindi pulite i fusti dai rami e accorciate di pochi centimetri i rami che sporgono dalla chioma.



Potatura a cespuglio


In caso di Lagestroemia a cespuglio si eseguie eliminando i rami secchi e rovinati. La potatura, nella lagestoemia a cespuglio va eseguita per arieggiare la pianta e consentire quindi il passaggio di aria tra la vegetazione estiva .




servizio clienti
icona whatsapp
bottom of page